MEDITAZIONE ORGASMICA

Cos'è la meditazione orgasmica

Per meditazione si intende focalizzarsi sul proprio stato interiore, vivendo fino in fondo il momento presente, quindi inducendo nella mente una condizione di calma, di pace. La meditazione orgasmica incorpora in questo focus sul "qui e ora" anche la pratica sessuale, intrecciando mindfulness ed erotismo. Questa pratica, conosciuta anche come OM, consiste nel massaggio manuale del pene e dei genitali per circa 15 minuti, in un’ottica di ascolto attivo del proprio corpo, abbandonandosi alle sensazioni che questa stimolazione genitale può generare, ma il cui scopo ultimo non è il raggiungimento dell’orgasmo, bensì proprio uno stato di benessere mentale diffuso. La tecnica fu brevettata da OneTaste, ma ha una sua efficacia che va distinta dagli scopi truffaldini della società californiana: in effetti, per esempio, uno studio del 2021 ha scoperto che l'OM produceva nei soggetti che la praticavano intense emozioni positive, una maggiore connessione con il partner e un'aumentata attività cerebrale in aree legate alla consapevolezza, all'autotrascendenza e alla spiritualità.

 

Meditazione orgasmica: mente e sesso, insieme per il benessere

Perché massaggiando i genitali si induce uno stato di benessere mentale? Perché si affina la capacità di essere consapevole delle proprie sensazioni, azzerando l’attività mentale. Uno studio del 2019 ha rilevato che essere consapevoli del momento presente durante il sesso con il partner può favorire una maggiore intimità, condizione ottimale per migliorare anche la relazione con gli altri.

Un altro benefit della meditazione orgasmica è la capacità di lasciarsi andare completamente, distaccandosi da un risultato, che può essere una skill da portare nel sesso. Non essendo l’orgasmo il fine ultimo, ci si radica sul respiro e sull’energia generata piuttosto che sul tocco fisico. In questo modo, subentra sì il piacere, ma lentamente.

 

Perché la meditazione orgasmica è diversa da quella tradizionale?

Essendo la consapevolezza del respiro al centro di ogni tipo di meditazione, nella meditazione orgasmica è bene precisare che questa consapevolezza è orientata comunque al piacere sessuale, ma non pensando all’orgasmo come meta, bensì come viaggio di connessione alle emozioni senza un giudizio di valore.

 

MHS è lo studio di Milano dove si pratica la meditazione orgasmica.