Trattamento ENERGETICO dei meridiani

In base alla tipologia di elemento di appartenenza (ciclo circadiano)* sarà possibile eseguire un massaggio personalizzato solo sui meridiani di riferimento (per ottenere la massima efficacia sarebbe opportuno eseguire il trattamento nella fascia oraria di massima attività nelle 24 ore)**.

La libera circolazione dell'energia è essenziale al benessere degli organi, che grazie ad essa si rigenerano e sono in grado di reagire alle aggressioni In concetto occidentale più prossimo a questa entità è quello di “anima” o meglio di “spirito”, sebbene questi termini assumano nella nostra cultura connotazioni religiose.

 

L’energia si diffonde nel corpo attraverso dei canali detti appunto “meridiani”.

La libera circolazione dell’energia è essenziale al benessere degli organi, che grazie ad essa si rigenerano e sono in grado di reagire alle aggressioni patologiche. Quando un meridiano funziona male si crea un blocco energetico che indebolisce gli organi collegati ad esso determinando cause fisiche (dolori, traumi..) o psicologiche (stress, tensioni emotive..). Compito del massaggio è riattivare il flusso energetico all’interno dei canali di scorrimento (meridiani) potenziando le capacità di autoguarigione del corpo.

Le compressioni e le digitopressioni esercitate dal massaggio riattivano il circuito venoso e quello linfatico, svolgono un’efficace azione di “scollamento” della muscolatura apportando un sensibile miglioramento al tessuto connettivo e drenano i liquido che ristagnano in eccesso. Inoltre, gli stiramenti e le immobilizzazioni decontraggono i muscoli, ottimizzando i movimenti articolari e la postura. L’allungamento muscolare fa sì che i tendini agiscano meglio sulle articolazioni e sulle giunture ossee, favorendo l’assimilazione del calcio.

In realtà i principi fondamentali del massaggio dei meridiani sono estremamente semplici e il suo obiettivo è comune a molte pratiche naturopate: aiutare il corpo a diventare guaritore di se stesso.

 

Durata 60 minuti

(*) TABELLA DEI 5 ELEMENTI CON LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONA DI APPARTENENZA

Legno: è una persona slanciata, con articolazioni robuste, con ossa poco sporgenti. Disponibile e ipersensibile, sa essere anche autoritaria e permalosa.

Fuoco: è una persona dall’aspetto magro e secco, con ossa sporgenti, le guance colorite. Servizievole e generosa, è spesso incostante e pedante.

Terra: è una persona massiccia, con braccia e gambe muscolose, schiena larga, glutei poderosi. Fedele, sincera e coerente, è pigra e molto legata alle comodità.

Metallo: è una persona corpulenta, ma non grassa, con l’ossatura pesante. Di animo coraggioso e tollerante, può diventare arrogante, testarda e imprudente.

Acqua: è una persona “rotondetta”, le ossa nascoste dal leggero strato adiposo, l’addome dilatato. Creativa, saggia, rapida nel ragionamento, può rivelarsi poco coraggiosa e confusionaria.

(**) CICLO CIRCADIANO CON FASCE ORARIE DI MASSIMA E MINIMA ATTIVITA' DEI 5 ELEMENTI