CALIFORNIANO (autentico massaggio non personalizzato)

Nasce negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni settanta quando i reduci della guerra del Vietnam manifestavano di essere toccati e di toccare altre persone. Presso l'Istituto Esalen di Big Sur fu sviluppata una tecnica innovativa di massaggio che avesse come scopo primario quello di donare un senso di protezione ed anche consolatorio al soggetto massaggiato. Fu denominato Massaggio Californiano e nacque come supporto alla psicoterapia e viene utilizzato da un numero sempre maggiore di operatori esperti per affrontare gli eventi post-traumatici sia fisici che psichici.

Una seduta di Massaggio Californiano dura in genere dai 60 ai 90 minuti e viene effettuato su lettino da massaggio con l'ausilio di un buon olio da massaggio, in modo da rendere le manovre più scorrevoli. 

Il Massaggio Californiano è caratterizzato da movimenti lunghi, dolci e armoniosi, che vanno a stimolare dolcemente le numerose terminazioni nervose dell'organismo umano, stabilizzando l'equilibrio nervoso, e garantendo una varietà di effetti benefici che potremo indicare effettuando una distinzione tra benefici fisiologici e benefici psichici.

A livello fisico, il massaggio californiano dona tonicità alla pelle, allentando le tensioni e lavorando efficientemente sul sistema muscolare. Scendendo più a fondo, ravviva la respirazione degli organi interni, interagendo con la circolazione e la linfa, come un massaggio linfodrenante. Il sistema nervoso ne esce tonificato e rilassato, favorendo processi quali digestione e metabolismo. Il controllo del peso è un settore in cui il massaggio californiano riscuote discreto successo.

E la mente? Tra i benefici del massaggio californiano figura anche la psiche.

I movimenti fluidi e lenti donano benefici all'attività mentale, alle emozioni e sulla alla. L'energia si sposta dalla mente al corpo. Si calmano i pensieri, trovando loro la giusta collocazione nell'attività dell'individuo, che avverte un senso di tranquillità e di pace. Il soggetto percepisce se stesso nella sua totalità, reintegrando nella coscienza le parti del corpo spesso poco conosciute o addirittura dimenticate. Nel quotidiano, si conquista un maggiore senso di realtà e di fiducia nel prossimo.

 

Opzioni e costi

Californiano 60' = €   80                                

Californiano 90' = € 120