AYURVEDA: RIEQUILIBRIO dei Tre DOSHA

L’Ayurveda è la scienza della vita e si occupa di mantenerci sani, sia dal punto di vista fisico che mentale, agendo sul bilanciamento armonioso delle nostre energie vitali, i dosha. L’Ayurveda è una medicina olistica, che punta cioè a ritrovare l’equilibrio attraverso diversi mezzi: lo stile di vita, la dieta, le piante medicinali, il massaggio, il Panchakarma (purificazioni) e lo Yoga. I cinque elementi (aria, fuoco, terra, acqua ed etere) si manifestano nel corpo umano attraverso tre principi o umori, detti Dosha.

I dosha sono all’origine dei nostri desideri, delle nostre predisposizioni e preferenze.

Etere ed Aria costituiscono il principio del vento, detto Vata.

Acqua e Fuoco si manifestano con il principio della bile, detto Pitta.

Terra ed Acqua si manifestano attraverso la flemma con l’umore, detto Kapha.

Ognuno di noi è fatto di una combinazione unica di questi tre principi. Questa combinazione unica è determinata al momento del nostro concepimento, è detta la nostra costituzione, Prakruti.

Nel tempo le percentuali dei vari dosha che ci compongono cambiano in base al nostro stile di vita, alla nostra alimentazione, alla nostra età ed addirittura in base alle stagioni. Lo stato momentaneo dei nostri dosha, il nostro attuale disequilibrio, è definito Vikruti.

Essendo la combinazione di questi tre principi unica, ogni essere umano ha un percorso unico e personalizzato da percorrere. Riuscire quindi ad individuale la nostra Prakruti e Vikruti permette di fare scelte giuste ed adeguate per la nostra vita. L’equilibrio dei Dosha produce armonia e buona salute, lo squilibrio porta a disturbi fino all’instaurarsi della malattia ed è il primo segno di una mancata sintonia fra corpo e mente.

 

Questo trattamento si riceve su lettino, previa buona oleazione, ha una durata di 75 minuti e costa 90 euro.